STRUMENTAZIONE

La strumentazione per la misura del gas radon può essere di tipo passivo o attivo.

La strumentazione passiva è composta dai dosimetri a elettrete o a traccia per campionamenti da 3 giorni a 1 anno, il risultato è la concentrazione media nel periodo. Il campionamento del Radon e dei suoi prodotti di decadimento è basato sulla naturale diffusione del gas; I rilevatori registrano i decadimenti e l'elaborazione dei dati avviene successivamente in laboratorio.

La strumentazione attiva misura direttamente il gas radon e si utilizza durante le azioni di bonifica oppure per valutare l'andamento del radon nel tempo. Questi strumenti forniscono altre utili informazioni come la variazione di pressione, la temperatura e il tasso di umidità.

Spesso il monitoraggio di Radon viene condotto tramite una combinazione di sistemi di campionamento attivo e passivo e di rivelatori che danno una risposta in tempo reale e no.

NO radon effettua periodicamente verifiche dei fattori di taratura e prove di esposizione a concentrazione nota presso la camera radon del CESNEF - Politecnico di Milano.

Strumentazione gas radon
Strumentazione gas radon

La nostra strumentazione è sottoposta periodicamente a taratura strumentale presso laboratori certificati (CESNEF/ENEA). Sulla documentazione di misura è riportata la data ultima di taratura strumentale.

MISURE PREVENTIVE NEL TERRENO

MISURE PRESENZA GAS RADON INDOOR

MISURA GAS RADON DISCIOLTO IN ACQUA