La procedura che normalmente seguiamo prevede una prima misura breve effettuata con dosimetri o con lo strumento attivo per verificare l'eventuale presenza o meno di gas radon negli ambienti.
Questa fase ci permette di capire se è possibile procedere con la misura annuale o se è prima necessario ridurre la presenza del gas radon.  
Partire subito con la misura di legge di 1 anno può significare, in presenza di gas radon, "perdere" un anno con misurazioni inutili e esporre gli occupanti al radon per più tempo. 

Enti pubblici

Abbiamo sviluppato un protocollo specifico, studiato per ottimizzare tempi e costi per ottemperare alla vigente normativa, che sommariamente è così riassumibile:

Indagine preliminare eseguita da un nostro tecnico per individuare i punti più critici, dove effettuare un campionamento di breve periodo (da 3 a 15 giorni) del gas radon;

Successivamente alla lettura degli strumenti in laboratorio, nel caso di presenza del gas Radon inferiore ai 300 Bq/mc, si procederà secondo normativa alla misura di 6 + 6 mesi con certificazione finale;

Se dall'indagine preliminare i risultati dovessero essere superiori a 300 Bq/mc, si procederà con una diagnosi approfondita dell'edificio atta ad individuare i punti di accesso del gas radon. La diagnosi è essenziale per poter procedere con la progettazione di interventi di mitigazione del gas con l'obiettivo di raggiungere valori compatibili alla vigente normativa;

Dopo gli interventi di mitigazione si procederà con la misura di 6 + 6 mesi con certificazione finale.

I controlli preventivi per una prima rapida analisi possono essere svolti, se necessario, anche in orari di chiusura al pubblico.

Imprese e progettisti

Servizio di verifica presenza gas radon necessaria alla presentazione di pratica edilizia di recupero di locale seminterrato ad uso abitativo con stesura di Relazione Tecnica con indicazioni progettuali.

Effettuiamo misure preventive in ambienti e nel terreno in modo da fornire indicazioni progettuali mirate alla predisposizione di tecniche di prevenzione e mitigazione:

  • barriere impermeabili per evitare l'ingresso del radon all'interno degli edifici con membrane a tenuta d'aria anche se questa soluzione non dà garanzie certe nel tempo.
  • depressione con aspirazione meccanica alla base dell'edificio, in modo da intercettare il gas radon prima che possa entrare all'interno dell'edificio aspirandolo per poi espellerlo in atmosfera.

A seguito richiesta degli Enti redigiamo idonea relazione tecnica con indicazioni progettuali ed eventuali misure sul campo.

Indagine radon nel terreno pre-edificazione per valutare la quantità di gas radon presente. Avere una stima in anticipo ci offre delle indicazioni sulla necessità di opere di contrasto all'ingresso del radon nell'edificio. Opere che, se realizzate in concomitanza dei lavori, hanno costi contenuti mentre doverle mettere in atto successivamente diventa più problematico e meno efficace.

Privati

E' possibile acquistare il servizio di fornitura e misura gas radon con dosimetri E-Perm/CR39 per una valutazione circa la presenza o meno del gas radon negli ambienti in cui si abita.

Contattateci per maggiori informazioni.