La procedura che normalmente seguiamo prevede una prima misura breve effettuata con dosimetri o con lo strumento attivo per verificare l'eventuale presenza o meno di gas radon negli ambienti.
Questa fase ci permette di capire se è possibile procedere con la misura annuale o se è prima necessario ridurre la presenza del gas radon.  
Partire subito con la misura di legge di 1 anno può significare, in presenza di gas radon, "perdere" un anno con misurazioni inutili e esporre gli occupanti al radon per più tempo. 

Enti pubblici

Abbiamo sviluppato un protocollo specifico, studiato per ottimizzare tempi e costi per ottemperare alla vigente normativa, che sommariamente è così riassumibile:

Indagine preliminare eseguita da un nostro tecnico per individuare i punti più critici, dove effettuare una misura di breve periodo (da 3 a 15 giorni) del gas radon;

Successivamente alla lettura degli strumenti in laboratorio, nel caso di presenza del gas Radon inferiore ai 300 Bq/mc, si procederà secondo normativa alla misura di 6 + 6 mesi con certificazione finale;

Se dall'indagine preliminare i risultati risultassero superiori a 300 Bq/mc, si procederà con la progettazione di interventi di mitigazione del gas con l'obiettivo di raggiungere valori compatibili alla vigente normativa;

Dopo gli interventi di mitigazione si procederà con la misura di 6 + 6 mesi con certificazione finale.

I controlli preventivi per una prima rapida analisi possono essere svolti, se necessario, anche in orari di chiusura al pubblico.

Imprese e progettisti

Effettuiamo misure preventive in ambienti e nel terreno in modo da fornire indicazioni progettuali mirate alla predisposizione di tecniche di prevenzione e mitigazione:

  • barriere impermeabili per evitare l'ingresso del radon all'interno degli edifici con membrane a tenuta d'aria anche se questa soluzione non dà garanzie certe nel tempo.
  • depressione con aspirazione meccanica alla base dell'edificio, in modo da intercettare il gas radon prima che possa entrare all'interno dell'edificio aspirandolo per poi espellerlo in atmosfera.

A seguito richiesta degli Enti redigiamo idonea relazione tecnica con indicazioni progettuali ed eventuali misure sul campo.

Privati

E' possibile acquistare il servizio di fornitura e misura gas radon con dosimetri E-Perm per una veloce valutazione circa la presenza o meno del gas radon negli ambienti in cui si abita.

Contattateci per maggiori informazioni.